Come nacque il Regno delle due Sicilie?

Già dal 1734, la dinastia dei Borbone regnava sui territori del Sud Italia e la Sicilia, tenendo però ben separate le due cose, ovvero il Regno di Napoli ed il Regno di Sicilia; fu soltanto più di ottant’anni dopo che Re Ferdinando decise di unificare i due reami e di fonderli in un’unica entità, ovvero il Regno delle due Sicilie. In un primo momento fu scelta Palermo come capitale, poi dopo appena un anno fu spostata a Napoli.

Era esattamente l’8 Dicembre del 1816 quando il Re Ferdinando di Borbone scrisse il primo statuto del regno, La Legge Fondamentale del Regno delle Due Sicilie; per dare all’evento un deciso tono solenne fu proprio il Re a compiere il primo gesto simbolico, abbandonando il nome di Ferdinando IV di Napoli e quello di Ferdinando III di Sicilia per assumere quello di Ferdinando I delle Due Sicilie, atto che alla nobiltà siciliana non piacque molto in quanto aveva concesso al sovrano dei privilegi speciali, ovviamente annullati dopo questo gesto.

Il mondo della prostituzione a Roma dalle antichità ad oggi

Se quello della meretrice, o prostituta che dir si voglia, viene definito ‘il mestiere più vecchio del mondo’, e se il primo peccato è stato quello di Adamo ed Eva, un motivo ci sarà pure; è un fatto certo quindi che da che mondo è mondo quella di proporre il proprio corpo in cambio di denaro o, come a volte succedeva anticamente, ricevendo in cambio beni materiali di ogni genere, è un’attività che si è sempre praticata nel corso dei secoli.

Certo fa un po' effetto vedere come siano cambiati i modi di prostituirsi a Roma nel corso della storia; un tempo era unicamente la strada il sistema che le prostitute utilizzavano per procacciarsi clienti, poi poco a poco tutto si è evoluto col passo dei tempi, e così come tutte le attività si sono sviluppate aggiornando metodi e tecniche, anche le prostitute hanno iniziato a farlo. Prima i ‘lupanari’, poi i bordelli, poi le case d’appuntamento ed i centri massaggi, ed oggi internet; e già, perché oggi una prostituta romana non deve fare altro che promozionare i suoi servizi in bacheca incontri di escort Roma di un portale specializzato ed il gioco è fatto, saranno i clienti a cercare loro.

Giulio Cesare: una delle figure più importanti della storia dell’umanità

Caio Giulio Cesare nacque a Roma in data ancora non ben determinata (le ipotesi più valide dicono il 13 luglio del 101 a.C. o il 12 Luglio del 100 a.C) e morì nella stessa città il 15 Marzo del 44 a.C; sicuramente uno dei personaggi storici di maggior rilievo, Cesare fu militare, console, imperatore ed anche oratore e scrittore, ricoprendo un ruolo fondamentale nella storia del glorioso Impero Romano.

Uomo di grande determinazione ed autorità, Giulio Cesare è da considerare il vero artefice della metamorfosi del sistema di governo romano, avendone promosso la sua transizione da una forma ‘repubblicana’ ad una ‘imperiale’. Seppe sviluppare bene la politica estera espandendo l’Impero con l’annessione della Gallia, invase quelle che già allora erano vere potenze come la Britannia e la Germania, combattè in Egitto, Grecia, Africa, e raggiunse poi l’apice del suo successo con la costituzione del ‘Primo Triumvirato’, un accordo a tre con Gneo Pompeo e Marco Licinio Crasso per la spartizione del potere.